Negli ultimi anni gli impianti di videocitofonia stanno prendendo sempre più piede rispetto ai classici impianti citofoni. Questo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti presenti oggi sul mercato: infatti con una piccola spesa in più possiamo avere a nostra disposizione un impianto tecnologicamente molto più avanzato e molto più sicuro.

Oggi con un impianto videocitofonico di ultima generazione abbiamo accesso a tecnologie come la telegestione da remoto (il nostro smartphone ci avvisa di una chiamata anche quando siamo fuori casa, con la possibilità di interagire con il chiamante ed eventualmente aprire il portone), il riconoscimento facciale (la telecamera della pulsantiera esterna ci riconosce e ci apre il portone, utile se abbiamo le mani occupate), o la possibilità di registrare un messaggio, se non siamo in casa, da parte di chi ci citofona.

I dispositivi moderni sono molto curati nel design, sia negli apparecchi interni, sia nelle pulsantiere che si adattano a qualsiasi stile si desideri.